Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici

Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici

Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici

Sono tantissimi gli ambiti in cui la rilevazione delle misure antropometriche ricopre un ruolo fondamentale. In sartoria ti permette di realizzare abiti Su Misura, dal nutrizionista ti permette di osservare i cm persi e con il tuo personal trainer puoi invece monitorare la crescita e lo sviluppo dei tuoi muscoli. Ma questi sono solo alcuni degli ambiti in cui è necessario rilevare i propri dati antropometrici, infatti una corretta presa misure serve anche per scegliere la bicicletta giusta per la tua corporatura e per il tuo morfotipo.


Nel ciclismo infatti, prendere le misure è un aspetto molto importante. Scegliere la bicicletta più adatta alle proprie misure potrebbe sembrare un passaggio per soli professionisti, ma in realtà è una fase consigliata a chiunque decida di acquistare una bicicletta, anche per solo divertimento e passione.


Sicuramente una bicicletta adatta alla lunghezza della tua gamba, con un manubrio posizionato alla giusta distanza, ti aiuta ad essere più performante in pista ma non solo, ti permette anche di usare i muscoli in modo corretto e quindi avere più sicurezza e stabilità alla guida.


Ma quali sono le misure da prendere per la scelta di una bicicletta?


Misure da rilevare

Prima di vedere come rilevare queste misure antropometriche, vediamo insieme quali sono:

Statura: la statura indica l’altezza totale della persona ed è una misura indispensabile per la scelta della bicicletta più adatta. Con l’indicazione della statura sarà più facile capire a quale tipo di corporatura si appartiene e quindi fare la scelta di conseguenza.


Busto: la lunghezza del busto è quella compresa tra il vertice ischiatico e lo sterno. Con questa misura è possibile valutare la distanza tra la sella della bici e il manubrio e regolare la distensione del tubo orizzontale.


Cavallo: questa misura consente di regolare l’altezza della sella. Tra tutte le misure necessarie per scegliere una bicicletta questa è quella che viene misurata più spesso, anche dai non professionisti.


Femore: oltre all’altezza giusta della sella, anche l’arretramento è molto importante e per posizionarla nel punto giusto serve misurare la lunghezza del femore, cioè la misura che va dal vertice ischiatico e il ginocchio.


Spalle: la misura delle spalle, o meglio, la larghezza e quindi la distanza tra le due articolazioni della clavicola consente di definire la larghezza del manubrio.




Braccia: la lunghezza delle braccia si misura dall’articolazione della clavicola fino al punto di intersezione tra il metacarpo della mano e il pollice. Questa misura serve per capire la lunghezza dell’attacco del manubrio e dove posizionare i freni.


Tutte queste misure abbiamo detto servono per garantire una miglior prestazione ma anche a ridurre l’uso scorretto dei muscoli.
Ora ti starai chiedendo come prendere tutte queste misure senza fare errori? Ecco che la nostra App è quello che fa al caso tuo!

Leggi anche Misurare il corpo umano: problemi e difficoltà


La presa misure


Prendere tutte queste misure antropometriche senza sbagliare non è così semplice, intanto sono necessari diversi strumenti come il metro, il perno tondo, una livella metrica, una parete dritta ecc; ma bisogna anche conoscere bene i punti focali tra i quali prendere la misura. Le nostre App - SizeYou e SizeYou Professional - ti consentono di prendere tutte queste misure in maniera precisa con solo due scatti.


Il sistema di Intelligenza artificiale delle nostre App consente di scattare le due fotografie in totale anonimato, infatti i due scatti vengono effettuati con due prospettive, laterale e di schiena.


Per realizzare gli scatti bisogna:

∙ Indossare indumenti aderenti 

∙ Togliere le scarpe

∙ Raccogliere i capelli se sono lunghi

∙ Chiedere aiuto ad un amico

∙ Avere la fonte di luce dietro a chi scatta la foto 

∙ Essere a 2 metri di distanza da chi scatta

∙ Avere uno sfondo uniforme 


Per la foto laterale basta posizionarsi di profilo; per la foto di schiena bisogna allargare anche gambe e braccia.




È più facile a farsi che a dirsi, quindi ti invitiamo a fare subito una prova

Se invece vuoi avere maggiori informazioni, contattaci.

Altri articoli

A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche
25 Giugno 2020

A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche

Che tu stia seguendo una dieta alimentare o che tu abbia iniziato un percorso di allenamento, la presa delle misure è di fondamentale importanza per verificare i tuoi progressi. 

L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App
11 Giugno 2020

L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App

Le nostre App SizeYou e Sizeyou Professional sono in grado, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, di raccogliere le misure antropometriche del corpo umano. 

Le nostre App SizeYou e SizeYou Professional per IOS&ANDROID
14 Maggio 2020

Le nostre App SizeYou e SizeYou Professional per IOS&ANDROID

SizeYou e SizeYou Professional sono app mobile che raccolgono le misure antropometriche 3D del corpo umano tramite un processo di image analysis delle foto scattate con apparati mobile come smarthphone e tablet.