Misurare il corpo umano: problemi e difficoltà
Trovare la taglia giusta è difficile.
Il settore della raccolta misura indiretta del corpo umano tramite image analysis non è stato ancora oggetto di stime affidabili dato che si tratta di un settore ancora nuovo, reso possibile dallo sfruttamento combinato della tecnologia dell’ Artificial Intelligence e dagli smartphone di ultima generazione.
Leggi anche Intelligenza Artificiale e riconoscimento facciale: nuove disposizioni UE per la tutela della privacy
Il suo valore potenziale può essere stimato in maniera indiretta sulla base dei benefici attesi dall’applicazione della tecnologia per le aziende nei seguenti ambiti: abbigliamento tradizionale, abbigliamento protettivo e da lavoro, medicale, sport e fitness.
Vediamoli nel dettaglio.
1. Abbigliamento tradizionale
Il costo dei resi é stimato in 550 miliardi di dollari nel 2020, l’80% dovuto all’errore sulla taglia. Le prime applicazioni commerciali del suggerimento della taglia basato su dati antropometrici hanno evidenziato una riduzione fino all’80% dei resi. L’entità del beneficio dipende dal tasso di adozione della tecnologia da parte dei consumatori. Una riduzione del 20%, stimata in maniera prudente, avrebbe un impatto complessivo di oltre 100 miliardi di dollari di risparmio annuo per il settore.
2. Abbigliamento protettivo e da lavoro
Il segmento è stimato - fonte https://www.marketsandmarkets.com/PressReleases/protective-chothing.asp - in 9,95 miliardi di dollari entro il 2021, con un CAGR ( tasso annuo di crescita composto) del 6,3%. Dato che i prodotti tecnici per garantire le prestazioni richieste devono rispettare rigide tolleranze rispetto alle misure del corpo di chi li indossa e le relative certificazioni(ISO, FIA, etc…), si stima un tasso di reso per errore della taglia che arriverà a toccare picchi del 25%, con un costo stimato del 10% del fatturato.
3. Medicale
Le dimensioni del mercato globale della nutrizione e del benessere personalizzati sono stimate in 50 miliardi di dollari entro il 2025 - fonte https://www.prnewswire.com/news-releases/global-personalized-retail-nutrition-and-wellness-market-2018-2025-market-size-is-expected-to-rea-, con un CAGR del 9,1% nel periodo previsto. L’aumento della domanda di misure sanitarie preventive, l’aumento della tendenza alla personalizzazione nel settore alimentare, l’attenzione per un’alimentazione più sana ele crescenti attività in corso in nutrigenomica hanno rafforzato lo sviluppo di prodotti nutrizionali personalizzati sulla base delle specifiche caratteristiche di ogni paziente.
4. Sport e Fitness
Le dimensioni del mercato globale delle app per il fitness hanno registrato una forte crescita: da 2,10 miliardi di dollari nel 2017 a 14, 6 nel 2026 con un CAGR di oltre il 24,3%. Le app per il fitness sono applicazioni mobile, utilizzate per fornire video o istruzioni per il fitness agli utenti. Come nel settore medico anche per il fitness la tendenza dei prossimi anni è verso la personalizzazione dei servizi secondo le caratteristiche fisiche del singolo utente.
Proprio in vista di questa personalizzazione dei servizi puoi trovare nella nostra App SizeYou la risposta alle tue esigenze. SizeYou Professional per tutti gli specialisti della nutrizione e del fitness, ma anche per aziende che producono abbigliamento tecnico e uniformi. La versione Enterprise consigliata invece per le grandi aziende che hanno bisogno di un sistema di misurazione ad hoc.